Dacia Sandero vs Dacia Logan: due vetture low cost che condividono motorizzazioni e base meccanica. Soluzioni di fascia bassa adatte a tutte le tasche.
La Sandero e la Logan sono due modelli di auto prodotti dalla Dacia, marchio automobilistico rumeno facente parte del Gruppo Renault. La prima occupa il segmento delle berline, la seconda è invece una station wagon; entrambe rappresentato un’opzione low cost dei rispettivi segmenti. Malgrado la configurazione diversa, le due vetture vengono assemblate a partire dalla stessa piattaforma modulare (Dacia B0) sviluppata dalla Nissan a partire dai primi anni Duemila.
Motorizzazioni a confronto
La gamma di motori Dacia Sandero comprende due unità a benzina e una a diesel. Per quanto concerne quest’ultima si tratta del 4 cilindri in linea sovralimentato da 1.5 dCi proposto in due tagli di potenza in base all’allestimento: 75 CV (con cambio manuale a cinque marce) e 90 CV (con sistema Stop&Start). I motori a benzina sono il tre cilindri turbo 0.9 TCe da 90 CV (disponibile anche in versione con doppia alimentazione benzina/GPL) e il quattro cilindri aspirato 1.0 SCe da 73 CV. Entrambi vengono abbinati alla trasmissione manuale a cinque marce. La Dacia Logan propone le stesse opzioni, compresa la variante a GPL.
Le dotazioni di serie
Essendo due modelli di fascia bassa, l’equipaggiamento di serie è ridotto al minimo. Il restyling del 2017 ha arricchito la dotazione della Sandero che ora offre la retrocamera e l’assistenza per la partenza in salita, oltre ad ABS, airbag e controllo elettronico di stabilità e trazione. Il nuovo livello di gamma Streetway propone anche la radio Dacia Plug&Play con ingresso AUX/USB, Bluetooth e volante multifunzione; tra gli optional figura il sistema di navigazione con schermo touch. Quest’ultimo è disponibile anche sulla Dacia Logan Stepway, così come gli altri dispositivi sopra citati; rispetto alla ‘sorella’ berlina, la station wagon del marchio rumeno include anche assetto rialzato, assistenza alla frenata d’emergenza, ESP, funzione EcoMode (tranne sul SCe da 75 CV) e le luci diurne a LED.
Listino prezzi Dacia Sandero vs Dacia Logan
In linea con il proprio profilo da fascia bassa, la Sandero si propone come berlina low cost ampiamente accessibile. Un entry level a benzina è a listino da 7.450 euro mentre un modello al vertice della gamma costa 12.000 euro; range di prezzi simili per le versioni spinte dal motore a GPL (da 9.750 euro a 12.500 euro). Per una versione base a diesel servono 9.750 euro mentre quella più costosa raggiunge i 13.000 euro.
I prezzi della Logan sono di poco più alti; una versione base a benzina costa 8.700 euro mentre il costo di un modello top di gamma raggiunge i 13.400 euro mentre le varianti a GPL costano tra gli 11.300 euro e 12.600 euro. I modelli diesel sono a listino a partire da 11.300 fino a 14.400 euro.
Fonte immagine: https://twitter.com/daciaitalia
Fonte immagine: https://twitter.com/daciaitalia